• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

luziicaptainSe ci fossero anche: la pace nel mondo, la chiusura del buco nell’ozono e l’Area 51, il programma di Giovanni Luzii, consigliere del Governo di Centrosinistra teramano candidato col Centrodestra alla Provincia, sarebbe completo. Perché, a parte la fine delle guerre, i disastri ambientali e gli Ufo, per il resto, c’è tutto. Evidentemente, Luzii, al quale pare sia sfuggita la parziale chiusura delle Province, così come la notevole diminuzione delle competenze assegnate alle stesse, crede che la sua non sia una candidatura di presenza, che possa al massimo portare alla nomina di consigliere delegato, cioè una sorta di assessore senza assessorato, in un ente che più stanze che soldi da investire, ma una sorta di candidatura all’Onu. O meglio: ad entrare negli Avengers. Ecco, sì… Capitan Teramotrepuntozero si lancia verso la Provincia.

Ed ecco il suo programma.Vero.


1) Completamento verso nord della Pedemontana (Strada Provinciale n. 3) fino ad Ascoli Piceno.


2) Progettazione e finanziamento della Strada ciclopedonale Teramo-Mare.


3) Istituzione del “Percorso della ceramica” (Museo delle ceramiche di Castelli, Sede della Fondazione Tercas a Teramo, Museo capitolare di Atri, Museo Acerbo a Loreto Aprutino, Museo Villa Urania a Pescara).


4) Promuovere la realizzazione del 4^ Lotto della Superstrada Teramo-Mare (Strada Statale n. 80 racc).


5) Riduzione delle tasse automobilistiche provinciali (IPT, addizionale RC Auto).


6) Assunzioni di cantonieri per la manutenzione del patrimonio viario provinciale (1.500 km di strade).


7) Progetto “Cippi antichi confini” fra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato della Chiesa, con infrastrutture e strada ciclopedonale, al fine di favorire il ripopolamento delle aree interne (Sette Comuni coinvolti: Martinsicuro; Colonnella; Controguerra; Ancarano; Sant’Egidio alla Vibrata; Valle Castellana; Civitella del Tronto).


8) Istituzione della “Consulta per la famiglia” della Provincia di Teramo.


9) Progettazione e finanziamento della Strada ciclopedonale Teramo-Montorio al Vomano.


10) Promuovere la realizzazione della Bretella autostradale dalla A24 per Prati di Tivo.


11) Redazione e stampa della nuova Guida di tutti i musei presenti sul territorio provinciale.


12) Istituzione del B.U.M., Biglietto Unico Museale, valido per tutti i 36 musei della provincia.


13) Riduzione delle tasse provinciali per famiglie con tre o più figli.


14) Attivare l’assistenza tecnico-amministrativa in favore dei Comuni, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali.


15) Valorizzazione del percorso pedonale fra Teramo, Campli e Civitella del Tronto (passeggiata già istituzionalizzata nel giorno della festa della mamma): ricostruzione dell’antico Ponte degli Stucc a Teramo (sito lungo il torrente Vezzola, sotto la scarpata del Palazzetto dello Sport di Scapriano), manutenzione stradale, cartellonistica viaria, promozione turistica, ecc.


16) Difesa degli arenili.


17) Potenziamento attività di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.


18) Implementazione della formazione musicale presso gli Istituti Superiori (applicazione del decreto sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale, adottato ai sensi dell’art. 15 del D.L. 13/04/2017 n. 60).


19) Istituzione Museo dei personal computer in un Istituto Superiore provinciale ad indirizzo tecnico-scientifico.


20) Riqualificazione della Casa del Mutilato come sede espositiva, associativa e performativa.


21) Valorizzazione del Consorzio Punto Europa (COPE) per intercettare fondi e finanziamenti, potenziare la progettazione europea, implementare l’assistenza tecnica e la rendicontazione.


22) Stop al consumo di suolo, anche attraverso la riqualificazione degli edifici dismessi e abbandonati.


23) Sostegno al settore enogastronomico come volano per lo sviluppo economico e per il turismo: promozione dell’istituzione di una Enoteca Regionale a Teramo.


24) Installazione sistema Tutor sulle strade statali e provinciali per il controllo della velocità, al fine di ridurre la mortalità e l’incidentalità.


Appunto, mancano solo la pace nel mondo, la chiusura del buco nell’ozono e l’Area 51. A parte l'inno all'ovvio e il trionfo del già sentito, quello che più di tutti richiama la nostra attenzione, è il punto 21. Che recita: “Valorizzazione del Consorzio Punto Europa (COPE) per intercettare fondi e finanziamenti, potenziare la progettazione europea, implementare l’assistenza tecnica e la rendicontazione”. Se una cosa va valorizzata, vuol dire che non ha molto valore. Se bisogna fare in modo che riesca ad intercettare i fondi, vuol dire che non li intercetta. Se deve potenziare la progettazione, vuol dire che non è “potente” e se deve implementare l’assistenza tecnica e la rendicontazione, vuol dire che sono settori carenti. E chi è il “capo” del CoPe? Ma proprio lui, Capitan Teramotrepuntozero… il primo supereroe della storia che si batte per risolvere i problemi… creati da lui.