• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

catarraaMARIANI: DOLORE PER LA SCOMPARSA EX PRESIDENTE PROVINCIA TERAMO

Apprendo con dolore della prematura scomparsa dell’ex presidente della provincia di Teramo Valter Catarra. Un evento inaspettato che mi ha colpito profondamente. Ho conosciuto Catarra tanti anni fa in occasione della sua elezione a Presidente della Provincia di Teramo. Di lui ho il ricordo di un uomo semplice e disponibile, vicino alla gente e ai valori del territorio. Ne è testimonianza il suo forte legame con Notaresco dove i cittadini lo hanno voluto sindaco per ben due volte. Alla sua famiglia va la mia vicinanza personale e quella dell’intero gruppo consiliare regionale del Partito Democratico.

Il Capogruppo del Pd

Sandro Mariani

 

Ricordo di Valter Catarra del Sindaco di Teramo

 

Non ho avuto molte occasioni di frequentazione con Valter Catarra. Di lui mi ha colpito però, ogni volta che ci siamo visti, la disinvolta bonarietà, l’istintiva simpatia, la spontanea allegria. E’ difficile perciò, accettare senza un moto di incredulità che una persona così abbia trovato un destino tanto repentinamente avverso.
Non credo di sbagliare se dico che Catarra, nell'assumere i ruoli pubblici e istituzionali che ha ricoperto, abbia come preservato queste sue preziose caratteristiche, che rimangono come una eredità cui, noi chiamati a nostra volta a ricoprire incarichi pubblici, forse possiamo guardare come un piccolo monito. Un suggerimento, non saprei quanto consapevole ma non per questo meno significativo, a non perdere noi stessi dentro le nostre funzioni, dentro le maglie che ingabbiano la nostra personalità, dentro ruoli capaci talvolta di spogliarci della nostra autenticità.
Ecco credo che la maniera migliore per ricordare e rendere omaggio a Valter Catarra sia questo riconoscimento a lui dovuto: essere stato sempre se stesso, essersi visto e impegnato in politica con il medesimo abito mentale e comportamentale con cui stava tra amici e conoscenti.
Non è il momento dei giudizi, dei resoconti, ma è questa l'occasione per fermarsi a guardare un uomo che ha immerso se stesso dentro la cosa pubblica con spontaneità e sincerità, senza interessi diretti e personali, con una umiltà che non è mai stata modestia.
Alla famiglia di Valter Catarra vadano i sensi della vicinanza miei personali e dell'intera città di Teramo.

 

Il Sindaco
Gianguido D’Alberto

 

Sono addolorato per l’improvvisa scomparsa dell’ex presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra, strappato prematuramente all’affetto dei suoi cari e della comunità tareschina che ha amministrato per dieci anni.
Di lui ho il ricordo di un uomo buono, sempre pronto a prodigarsi per gli altri, che ha fatto della disponibilità al dialogo la propria bandiera politica ed esistenziale.
Porgo alla sua famiglia le condoglianze mie e dell’Abruzzo intero.

Luciano D'Alfonso

 

Addolorato per la prematura scomparsa di Valter Catarra, già Presidente della Provincia di Teramo: gentiluomo capace, equilibrato, inclusivo, esemplare interprete di una buona azione politica, qualificata e qualificante. Una grave perdita. Sentite Condoglianze a tutta la famiglia.

Vincent Fanini

 

"Una perdita dolorosa, una persona che ha saputo attraversare esperienze pubbliche importanti, prima come Sindaco e poi come Presidente della Provincia, senza mai lasciasi affascinare dalle prerogative del ruolo: ha sempre preferito la parte istituzionale e amministrativa a quella politica affrontando i problemi e gli ostacoli con uno spiccato senso di umanità rifuggendo gli aspetti più conflittuali e controversi che pure il mondo della politica conosce. Alla moglie e alle figlie va il nostro più sincero cordoglio e quello di tutta la Provincia".

Renzo Di Sabatino

Presidente della Provincia di Teramo

 

Il cordoglio di Luciano Monticelli

 

La notizia della morte di Valter Catarra mi lascia senza parole. Il pensiero va agli anni passati insieme nelle vesti di sindaco, quando più volte ci siamo incontrati e raffrontati. Un rapporto il nostro di profondo rispetto, grazie anche alla pacatezza e alla diplomazia che lo contraddistinguevano. Questo il ricordo più grande che porterò con me. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e un saluto grande a Valter. La politica perde un uomo di altri tempi. Grazie per il tuo impegno e per l’esempio dato.

 
 
"Valter Catarra era un uomo perbene, una persona semplice, onesta e umile, un uomo d'altri tempi per la pacatezza e l'equilibrio con i quali ha rivestito i ruoli di sindaco di Notaresco e di presidente della Provincia di Teramo, la sua scomparsa così prematura e improvvisa mi addolora, alla sua famiglia vanno le mie piu sentite condoglianze". 
 
On. Giulio Sottanelli 
 
Il sindaco Francesco Mastromauro esprime anche in nome e per conto dell'intera Amministrazione comunale il più profondo cordoglio per la scomparsa dell'ex presidente della provincia di Teramo Valter Catarra.
“Una perdita che ci addolora perché – dice il sindaco - Valter non era solo un uomo che, da sindaco prima e da presidente della provincia poi, aveva adempiuto con senso di responsabilità e passione a incarichi istituzionali delicati e impegnativi ma anche perché possedeva indubitabili qualità umane. Alla moglie Daniela ed alle figlie Federica e Francesca va il nostro cordoglio”.