• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

UvaxDal 16 al 18 settembre torna a Mosciano S.A. il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Uva. L’evento organizzato dalla Pro Loco Musiano con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del comune di Mosciano S.A., della Camera di Commercio Gran Sasso Italia, del BIM e della BCC Adriatico Teramano giunge alla 64^ edizione e festeggia lo storico centenario dalla prima edizione del 1922.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 16 settembre, ci sarà “Voci del Medioevo” una grande festa che riempirà le strade del borgo con concerti, mercatini artigianali, spettacoli teatrali ed esibizioni di sbandieratori e figuranti. Immancabile sarà la sfida tra le contrade che si affronteranno nella “corsa con la Torre”.

Alle ore 19:00 di sabato 17 settembre inizierà nelle vie del centro storico la sfilata degli allegorici carri dell’uva delle contrade moscianesi accompagnati da musica popolare e concerti Folk e la serata sarà caratterizzata dalle tradizionali gare della “Corsa della Botte” e della “Corsa con il carretto”.

Domenica 18 fino alle 12:00 sarà possibile assaggiare i piatti della cucina della tradizione contadina presso gli stand delle contrade che prepareranno il classico “sdjuno”. Nel pomeriggio invece sfileranno nuovamente i carri e sarà possibile assistere alle altre sfide come la “Corsa con la conca” e la “Pigiatura”. La conclusione della Festa ci sarà alle ore 22 presso la piazza A. Saliceti con la premiazione delle contrade vincitrici.