Anno dopo anno il web è diventato un contenitore sempre più grande di informazioni di ogni tipo che ormai sono alla portata di tutti. Tranne rare eccezioni, oggi navigando sul web puoi trovare veramente qualsiasi cosa a livello di documenti ed informazioni, basta saper cercare, ed in molti casi non è nemmeno tanto difficile grazie ai motori di ricerca come Google.
Proviamo a fare alcuni esempi ed a vedere cosa, grazie al web, abbiamo in ogni istante a portata di mano.
Gli archivi di concorsi a premi, giochi e lotterie
Partiamo con una delle più grandi passioni degli italiani, ovvero i concorsi a premi, i giochi e le lotterie. Online si trovano numerosi archivi di questo tipo, come ad esempio l’archivio dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, consultabile da chiunque per raccogliere informazioni sulle passate edizioni di questo appuntamento che ogni anno coinvolge tantissimi italiani. Si trovano ovviamente anche gli archivi delle numerose estrazioni di Lotto e SuperEnalotto (che ha compiuto recentemente 25anni, ecco qua un archivio pratico aggiornato del 2023), e che possono essere consultate con pochi click.
Gli archivi elettorali
Passiamo ora alla politica. Anche in questo caso online troviamo tantissimi siti dove si possono consultare gli archivi dei risultati elettorali, partendo da quelli nazionali per arrivare a cascata a quelli regionali e comunali. Si tratta di una mole di informazioni enorme, che sono in ogni istante alla portata di tutti. Da questo punto di vista il sito più completo è probabilmente Eligendo, ovvero un Archivio Storico delle Elezioni che mette a disposizione di tutti, a puro scopo divulgativo, una banca dati interrogabile on line, contenente i risultati delle consultazioni elettorali partendo dall’Assemblea Costituente del 1946 fino ai giorni nostri.
Gli archivi dei risultati sportivi
Il web è il miglior posto anche per andare a consultare gli archivi dei risultati sportivi. Anche in questo caso si tratta di una grandissima mole di dati ed informazioni. Non mancano ovviamente i siti dedicati a quello che da tutti viene considerato lo sport nazionale, il calcio, per il quale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per andare a consultare i risultati sia della Serie A che delle serie inferiori si può scegliere di affidarsi al sito ufficiale della federazione oppure a tanti altri siti web che raccolgono le informazioni a puro titolo informativo e statistico. Ma le stesse informazioni si trovano anche per tanti altri sport, in particolar modo per quelli americani, visto che negli States sono dei veri e propri fan dei numeri e delle statistiche.
Gli archivi di Stato
Per anni in ogni capoluogo di provincia è stata raccolta e conservata la documentazione prodotta dagli organi periferici dello Stato italiano, in quelli che sono gli Archivio di Stato. Oggi tutte queste informazioni sono raccolte dal SAN, il Sistema Archivistico Nazionale, ovvero il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali che vengono rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitale.