• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

cantx.jpeg

...Sono stato zitto fino ad ora per osservare questo cantiere situato tra km 41 al km 42 SS81 Direzione val Vomano. Non ho nulla da dire sul lavoro "è giusto lavorare ed è una cosa bellissima", ma da lavoratore e soprattutto da esperto della sicurezza dei cantieri e delle industrie devo fare notare come in questo cantiere le norme di sicurezza stradali mi lasciano un po' perplesso.

QUI IL VIDEO REGISTRATO OGGI

Mancanza di senso unico alternato gestito fisicamente e non come in questo caso ad "intuizione" cioè un automobilista che deve tornare a casa va per intuizione se può passare quando i macchinari sono in movimento, per macchinari intendo scavatori, bobcat, e trivelle di perforazione, ed intendo GESTITO FISICAMENTE da addetti preposti "operai" con bandierine nelle due zone dell'inesistente senso unico alternato i quali potrebbero comunicare tra loro via radio se e quando fare passare i residenti "visto che la strada è stata chiusa anche più avanti. Mi rivolgo al sindaco ed ai preposti "capo squadra, capo cantiere, e responsabile della sicurezza" sì che la strada è chiusa ma i residenti hanno l'autorizzazione per passare questo è ovviamente stabilito "presumo" dal piano lavori del cantiere.

Cartellonistica
Mancanza di addetti per la gestione del senso unico alternato.
Semafori non funzionanti di notte.
Mancanza di Transenne che delimitano il cantiere per gestire la scorrevolezza stradale i, anche per dividere le attrezzature di ferro che rischiano di colpire cose e persone.

Vanno garantite  sia per gli automobilisti che per gli operai addetti al cantiere.

Si fanno corsi per la sicurezza, ma se non si prende consapevolezza di queste cose a che cosa serve studiare ed informare ?

Amareggiato e deluso...

PAOLO BELTRAMI