A Teramo c’è sempre più voglia di fitness, ma di fitness fatto ad un certo livello, che punta alla cura della persona nei minimi particolari e a seconda delle esigenze. Superata dopo il covid l’idea della classica palestra, ora il cliente è più esigente e punta a fare la lezione personale con il suo personal trainer di fiducia: un’ora di allenamento a seconda dei casi. Stop alle lezioni con decine di persone in luoghi spesse volte superaffollati, stop alle magapalestre ora sono i piccoli centri ad allettare la clientela di tutte le età.
A Teramo esistono strutture esclusivamente dedicate come: My Personal Studio di Personal Training che si trova all’interno dell’Hotel Sporting, Electa Fitness Boutique che ha sede nei pressi (ma non dentro) dell’hotel Michelangelo e da domani (inaugurazione alle ore 16,30) in via Romualdi 16, nasce Active Training Lab dove la faranno da padrone il funzionale, il pilates, il posturale in small group o one to one.
il personal trainer non è solo «uno che ti fa allenare», che ti consiglia gli esercizi giusti o che ti sprona a sudare. Dietro il lavoro puramente fisico c’è molto, molto di più.
Chi decide di rivolgersi ad un PT lo fa non per vanità ma per cercare di ottimizzare al meglio il proprio tempo - dice un esperto personal sui social- sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico. E’ normale che cerca uno sprone, ma con la nostra figura lui sa di doversi impegnare e sa di compiere lo sforzo nel modo giusto. Questa è una spinta importantissima, e i risultati si vedono». Il personal trainer, insomma, per avere una guida a 360 gradi: Succede che in palestra certe volte, essendo in troppi, non si è seguiti adeguatamente, non c’è un personale sufficiente. Invece il Pt segue il cliente continuamente per più di un’ora, quindi si sente spinto a fare meglio. Non solo: spesso anche di appoggio psicologico, spingendo la persona a superare i limiti, limiti che magari non sapeva nemmeno di poter sfiorare. Molto spesso il rapporto diventa di amicizia, di confidenza, ed è davvero una bellissima cosa. Il personal trainer professionista fornisce poi delle indicazioni alimentari e non solo al proprio cliente, in modo tale da poter fare rendere al meglio.
A Teramo oggi c’è tutto questo e poi…molto poi ci sono le grandissime palestre ...che sono un’altra cosa.