×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-10-19-17-10-57-34_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpgBuon pomeriggio, un profondo minimo depressionario attualmente situato sul medio Atlantico, si sta muovendo velocemente verso levante ed entro la mattinata di venerdì avrà raggiunto il golfo ligure con valori di pressione assai bassi, compresi fra 985/990 hPa.
Ciò determinerà una severa fase di maltempo con piogge intense e forti temporali sulle regioni centro/settentrionali, con maggiore coinvolgimento delle regioni che si affacciano sul medio/alto versante tirrenico.
Sulle regioni centro meridionali sarà protagonista il forte vento di libeccio, che spirerà molto forte in particolar modo sui crinali appenninici con coinvolgimento dei settori orientali adriatici.
Sulla nostra regione cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamenti, dalla serata si faranno strada le prime precipitazioni in intensificazione sui settori occidentali aquilani, possibili locali sconfinamenti entro notte sui settori orientali.
La giornata sarà assai ventosa con raffiche molto forti di garbino con intensità attorno ai 70/90km/h.
Le temperature subiranno un ulteriore aumento a causa delle forti correnti meridionali, i valori minimi si attesteranno fra 11/19°C, le massime fra 22/30°C, il vento come detto sarà molto forte da S/SW.

A domani con un nuovo aggiornamento

a cura di FABRIZIO DI SABATINO
TECNICO METEOROLOGO