• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

1c00229b-5101-4f20-80d4-523d7003ef1d.jpg
Lunedì 13 novembre presso il centro di formazione professionale ESE- CPT di San Vittorino a L'Aquila si darà l' avvio al 1° corso volontario per accompagnatori turismo speleologico. Il corso, con standard formativo certificato dalla funzione formazione professionale della regione Abruzzo, è organizzato dal Collegio Regione Abruzzo Guide Speleologiche sotto la presidenza del teramano: Gaetano Di Blasio.

Il Collegio, istituito in base al disposto della legge regionale n°25 del 2004, è l'organismo che governa la struttura dell'accompagnamento professionale in grotte e cavità artificiali. Questo corso rappresenta un tassello importante nella formazione e indirizzamento di chi vuole operare negli accompagnamenti di quelle cavità, sia già turistiche, ma soprattutto altre cavità individuate da una apposita commissione del Collegio Guide Speleologiche, che possono essere adattate ad una fruizione turistica senza modificare la morfologia della cavità. Queste grotte, per la loro facile percorrenza, potranno essere il terreno dove i prossimi accompagnatori turismo speleologico potranno svolgere la loro azione professionale. Al termine del corso, chi avrà partecipato con profitto sarà iscritto ad un albo speciale degli accompagnatori turismo speleologico tenuto dal collegio regione abruzzo guide speleologiche.
Si desidera ringraziare l'Ente ESE — CPT Di San Vittorino per la sinergia offerta nello svolgimento del corso, gli uffici Sviluppo Turismo e Formazione Professionale per la fattiva collaborazione per l'avvio dei corsi formativi ed infine gli Assessori Regionali D'Amarlo e Quaresimale per il supporto fornito.