Buonasera a tutti amici, nella giornata di domani la nostra penisola dal punto di vista barico si troverà sul fianco orientale di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale ben strutturato sul Mediterraneo occidentale.
Tuttavia ciò favorirà seppur marginalmente il passaggio delle correnti più umide atlantiche, che determineranno la formazione di nubi a sviluppo irregolare con blande precipitazioni al seguito.
Sulla nostra regione sin dal mattino si avranno nubi irregolari, con la possibilità di qualche isolata pioviggine sulle zone occidentali, dalle ore pomeridiane e serali le nubi più consistenti si affacceranno sulle zone orientali adriatiche, dove non escludiamo isolati e deboli rovesci qua e là a macchia di leopardo, ampi rasserenamenti in nottata.
Le temperature minime saranno comprese fra 7/14°C, le massime fra 15/20°C, la ventilazione risulterà moderata, a tratti forte da ponente specie sui crinali Appenninici e localmente sulle aree sub/collinari dei settori orientali, tendenza ad attenuazione della ventilazione dalla seconda parte della giornata fino a disporsi da Nord.
Per oggi è tutto vi ringrazio per l'attenzione e vi do appuntamento a domani.
A cura di
FABRIZIO DI SABATINO
TECNICO METEOROLOGO