• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-12-12-10-10-47-53_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpgBuongiorno a tutti il Mediterraneo centro/occidentale dalla giornata di ieri come già esaminato nella previsione di domenica, è influenzato dalla risalita di masse d'aria miti di matrice subtropicale con il conseguente aumento termico su tutto il Centro/Sud Italiano, ciò sta comportando un generale aumento della nuvolosità di tipo stratiforme un po' su tutto il paese.
Attualmente sulla Gran Bretagna un sistema depressionario inizia a muoversi verso l'Europa centrale e nella giornata di domani il fronte instabile raggiungerà anche l'Italia, favorendo condizioni di generale instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali e successivamente anche sulle nostre regioni centrali nella giornata di giovedì. Passato il fronte perturbato fra venerdì e sabato, aria fredda artico/marittima, apporterà un deciso calo delle temperature assieme a dei rovesci in particolar modo sui settori orientali di Marche, Abruzzo e Molise. 
Nel dettaglio per domani mercoledì 13, segnaliamo un nuovo rinforzo dei forti venti di libeccio in particolar modo sui crinali Appenninici e di garbino sulle zone sub collinari orientali, anche la copertura nuvolosa tenderà ad aumentare con le prime piogge che entro sera interesseranno i settori occidentali della nostra regione con locali sconfinamenti anche sul teramano. 
La giornata di giovedì sarà contraddistinta dal tempo instabile con cielo molto nuvoloso o coperto sin dal mattino, dalla parte centrale del giorno è previsto un ulteriore aumento della instabilità con lo sviluppo di rovesci anche di moderata intensità sui settori Adriatici.
Anche le nevicate non mancheranno dapprima attorno agli 1800/1900mt di quota, in calo entro la giornata di venerdì, attorno ai 900 metri. 
Successivamente nel fine settimana sussisteranno condizioni di variabilità con possibili brevi fenomeni anche nevosi a quote di bassa montagna.
Da domenica, rimonta altopressoria di matrice sub tropicale seguita da una generale ripresa termica e tempo più stabile, ma nebbioso.
Per maggiori dettagli anche sul lungo termine vi invito a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Per stamane è tutto, vi do appuntamento a stasera con le previsioni per domani.

A cura di 
FABRIZIO DI SABATINO
TECNICO METEOROLOGO