La Dirigente del Liceo “G. Milli ”, Dott.ssa Manuela Divisi, ha organizzato “La Notte Bianca dei LES (Licei Economico-Sociali). L'iniziativa ha avuto luogo al Parco della Scienza.
La Notte dei LES collega a distanza i Licei economici d’Italia con iniziative e programma, laboratori, conferenze su un tema comune, argomento del 2023: “Dal Verso al Metaverso”.
Il coordinamento della manifestazione è curato dalla scuola capofila della Rete nazionale dei LES, Liceo Statale “Regina Margherita” di Torino.
Al Parco della Scienza, i ragazzi del LES, hanno incontrato la prof.ssa Dalila Curiazi, che ha presentato la relazione “Dai classici a Calvino: l’infuturarsi della letteratura nella scienza”, e il prof. dell’Unite Davide Fazio che ha cercato di introdurre in modo semplice i concetti dell’intelligenza artificiale e del Metaverso nel suo intervento “Il sogno di Leibniz. Dall’intelligenza ai mondi artificiali”.
La mattinata si è conclusa con le domande dei ragazzi che hanno partecipato con attenzione e interesse.
Nel Liceo Milli, sono stati organizzati tre laboratori: Intelligenza artificialee pitturacon il prof. Silvestro Cutuli; Intelligenza artificiale e cinema con ilprof. Marco Chiarini; Intelligenza artificialee musica con il prof. Emiliano Macrini e l’alunno Domenico Aloisi.
Il progetto della “Notte dei LES” cerca di coinvolgere soprattutto gli studenti che sono i veri protagonisti dell’evento, e rappresenta un modo alternativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi , di mettere in gioco la capacità di tutta la comunità scolastica di aprirsi al territorio.