• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2023-12-28_alle_09.07.50.pngDue gioirni “all’odor di caffè” oggi e domani per ViaMilano, la nuova pasticceria - caffetteria di piazza Martiri che, oggi, si farà laboratorio di formazione sull’arte del caffè, con un maestro come Gianni Cocco, Italian Coffee Trainer per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF), docente per la Scuola di Cucina e Pasticceria CAST Alimenti di Brescia ed è Grading Nero nel sistema di Certificazione Internazionale Latte Art Grading System.
Una vera autorità, nel campo del caffè, molte le sue partecipazioni televisive in cui ha svolto il ruolo di tutor del caffè, tra cui: Detto Fatto su Rai 2, Sempre Verde su Rete 4, Uno Mattina ed Uno Mattina Estate su Rai 1.
“Verrà a formare il mio staff sulle ultimissime tendenze dell’arte del caffè - spiega Daniela Vatuku - e anche sugli Spritz, tradizionali e innovativi”.
Quello che offre Gianni Cocco, artista del caffè gourmet, è un viaggio alla scoperta del mondo del caffè, a partire dall’espresso, passando per il caffè filtro, analizzando tecniche e strumentazioni indispensabili sia per l’imprenditore che per il barista. Ampio spazio è dedicato ai tanti mondi paralleli che gravitano intorno al caffè e che rappresentano un’alternativa in termini di proposta di somministrazione. Si parla quindi di bevande vegetali, di cioccolato, di tè e di spezie, queste ultime da sempre presenti in molte culture in abbinamento col caffè. Si parte dai fondamenti, toccando i principi della granulometria, delle miscele, delle varie tipologie, delle tecnologie ed ogni aspetto per realizzare un ottimo espresso, per chiudere con la caffetteria del futuro, con le sperimentazioni che saranno alla base della proposta di domani. Tutti i capitoli sono corredati di ricette - tra cui anche molti cocktail - ingredientistica e indicazioni sulla somministrazione che saranno utili per strutturare un’offerta adeguata in base alla clientela.
Oggi la pasticceria resterà chiusa fino alle 16, per la formazione del personale, ma domani Gianni Cocco sarà presente nel locale, per seguire lo staff di via Milano e incontrare la clientela teramana.