L’ITS ACADEMY TURISMO E CULTURA della regione Abruzzo arriva a Campli, dove gli oltre 40 studenti dei corsi saranno presenti nei giorni 12 e 22 febbraio L’ ITS Turismo e Cultura ha avviato le proprie attività formative dal mese di novembre presso l’Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova. I corsi hanno durata biennale nei quali gli allievi sono impegnati per 1.800 ore 800 delle quali svolte presso le aziende del settore turistico coinvolte nel progetto.
I due corsi attivati per l’anno accademico 2023/2024 sono
1) Marketing e Comunicazione Digitale - Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche –
2) Hospitality Manager - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Al termine del percorso biennale agli allievi che supereranno con esito positivo gli esami sarà rilasciato un diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).
Certificazioni. Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni: Certificazioni di inglese Cambridge; Attestato di formazione in materia di Igiene degli Alimenti; Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
L'obiettivo del percorso è formare professionisti polivalenti e trasversali rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica,
Nella giornata del 12 febbraio gli allievi accompagnati dai loro docenti in marketing del turismo visiteranno la Scala Santa e la Necropoli di Campovalano. Mentre nella giornata del 22 febbraio i ragazzi saranno coinvolti in attività formative presso le aule messe a disposizione del comune di Campli legate alla realizzazione del bilancio delle competenze ed allo sviluppo delle tecniche di comunicazione.