Disponibile in 800 città in Italia, EasyPark consente agli automobilisti di iniziare, terminare e pagare la sosta su strisce blu dal proprio smartphone, in modo facile e comodo.
Molti i vantaggi di EasyPark: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale; inoltre, si può utilizzare il servizio in tutte le città, italiane ed estere, in cui è attivo, tra cui Teramo, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e molte altre nella regione.
«Si tratta di un ammodernamento a favore di un’utenza sempre più tecnologica. EasyPark permette a cittadini e visitatori di pagare il parcheggio in maniera più comoda e veloce. - commenta il Sindaco Domenico Piccioni. - Si tratta di un’applicazione molto intuitiva, utilizzata in tutta Europa e in numerose Città italiane. Anche Tortoreto, da oggi, potrà beneficiare del servizio, permettendo agli automobilisti di vivere la sosta in città più serenamente, pagando direttamente dal proprio smartphone.
«Un nuovo sistema, più moderno ed evoluto, si aggiunge alle modalità per pagare la sosta a Tortoreto - dichiara il Vicesindaco delegato alla Viabilità Arianna Del Sordo - Questa App permetterà all’utente di poter vivere con maggior tranquillità il tempo che intende trascorrere nella nostra città. Grazie alla tecnologia dei nostri smartphone, l’utente potrà eseguire il pagamento in modo più comodo e funzionale, senza dover disporre di monete e con la possibilità di estendere il tempo di permanenza nel caso ci si debba trattenere più a lungo, sia per motivi turistici che per le commissioni di tutti i giorni.»
“Siamo lieti che il nostro servizio, già attivo in migliaia di città in Italia e all’estero, sia ora disponibile anche a Tortoreto e di questo ringraziamo l’amministrazione comunale. La nostra app porta i benefici della digitalizzazione nella quotidianità e rende le città più vivibili: con EasyPark gli automobilisti possono gestire le operazioni di sosta in modo facile, comodo e senza perdere tempo” dichiara Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark Group.
Come funziona EasyPark:
Servono solo pochi secondi per installare l'app e iniziare ad usarla!
Per utilizzare EasyPark, è necessario scaricare l’app dagli store Apple e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di pagamento, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
Costi servizio EasyPark:
Gli automobilisti che possiedono un abbonamento EasyPark Go usufruiscono del servizio EasyPark gratuitamente, mentre per gli altri utenti il costo è pari al 15% dell'importo della sosta (con un costo minimo di 0,29€, fino a un massimo di 1,90€). Questo importo è indicato durante la procedura di pagamento.