×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 CALDORECORDL'ultima domenica di Giugno vedrà un veloce miglioramento al Nord con gli ultimi temporali nella notte sull'arco alpino e prealpino in parziale sconfinamento verso le pianure adiacenti. Nel corso della giornata prevarrà poi il sole, con caldo massimo a Bari e Siracusa con 39°C, a Catania, Foggia e Matera con 38; ancora super caldo previsto anche al Centro con 37°C ad Ascoli Piceno e 36°C a Teramo.
Luglio inizierà incerto al Nord e poi verso il Centro con temporali sparsi, non particolarmente violenti; al Sud avremo ancora picchi africani con Siracusa a 41°C, Catania 40°C, Taranto 39°C, da Agrigento a Matera 38°C. 
Il caldo africano lunedì abbandonerà invece tutto il Nord ed il Centro. Fino a metà settimana si prevede un inizio di luglio fresco e a tratti instabile con altri acquazzoni specie sulle adriatiche e localmente al Sud tra Campania e Puglia: proseguirà dunque l'estrema siccità, preoccupante, tra Sicilia e Calabria, mentre le temperature saranno sotto media per quasi tutta la prima settimana di luglio.

NEL DETTAGLIO

Domenica 30. Al Nord: soleggiato salvo rovesci su Alpi e nubi su Liguria di Levante. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo e molto caldo.
Lunedì 1. Al Nord: instabile con qualche rovescio specie al Nord-Est. Al Centro: instabile con qualche rovescio tra Toscana e Marche. Al Sud: bel tempo e ancora molto caldo. Tendenza: temporali ad inizio settimana al Centro-Nord e localmente tra Campania e Puglia, poi ritorno di sole prevalente.