Buongiorno, ho letto la segnalazione sulla pubblicità fonica di Cologna Spiaggia (QUESTA), e siccome anche io vivo questo problema da anni, ho realizzato un video che vi aiuterà a comprendere quale sia la situazione, un vero e proprio attentato rumoroso.
Ho anche misurato il livello di decibel, e nel video si vede. Si arriva quasi ad 80.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità:
- fino a 30 dB: anche se la sensibilità individuale e le circostanze possono differire, fino a questa soglia non sono registrabili effetti sostanziali a livello biologico. 30 dB è il livello con nessun effetto osservato (no observed effect level, Noel)
- dai 30 ai 40 dB: sono stati segnalati effetti modesti come movimenti del corpo, risvegli e disturbi del sonno la cui intensità dipende dalla sensibilità degli individui (anziani, bambini e malati cronici sono le categorie più esposte), dalla natura della sorgente rumorosa e dal numero di eventi. 40 dB è il livello più basso a cui si osserva un effetto avverso (lowest observed adverse effect level, Loael)
- dai 40 ai 55 dB: si registrano effetti negativi sulla salute della popolazione esposta
- sopra i 55 dB: il pericolo per la salute pubblica aumenta e si registrano frequentemente effetti negativi sulla salute tra cui il rischio di un aumento delle malattie cardiovascolari.
Quei maledetti altoparlanti ci torturano con 80 decibel… Sindaco Nugnes, intervenga lei …