É similarweb, in questo momento, il più accreditato sistema di valutazione della popolarità dei siti.É gestito da una società di informatica, che ha la sua sede centrale a Londra e fornisce servizi di web analytics, data mining e business intelligence ad aziende internazionali. Attraverso la sua piattaforma principale chiamata appunto Similarweb, utilizza tecnologie big data per raccogliere, misurare, analizzare e fornire statistiche sul coinvolgimento dell'utente per siti web e app. L’ultimo dato disponibile, quello relativo al mese di settembre scorso, vede certastampa.it al primo posto tra i siti di informazione più seguiti nel nostro territorio di riferimento.
Va precisato, che nella classifica, ma solo quale termine di riferimento territoriale, é presente anche l’emittente superj, che non ha un vero e proprio sito di “notizie”, ma una vetrina della produzione televisiva.
Va detto anche che quello riferito, e rilevato da Similarweb, é il dato riferito ai visitatori unici, che collegato poi al numero di pagine lette, sviluppa per certastampa.it circa un milione e duecentomila visualizzazioni mensili.