La Giunta regionale ha approvato
il nuovo piano di dimensionamento scolastico, che sarà operativo
a partire dall'anno 2025-2026. Lo annuncia l'assessore regionale
all'Istruzione, Roberto Santangelo, sottolineando che il piano
segue le linee guida ministeriali e rappresenta una prosecuzione
naturale del lavoro avviato lo scorso anno.
"Abbiamo lavorato per rispondere alle esigenze dei territori
- ha dichiarato Santangelo - È importante evidenziare che non
saranno soppresse scuole: gli interventi riguardano
esclusivamente le direzioni e gli uffici amministrativi,
mantenendo invariati i servizi scolastici e di istruzione sul
territorio."
La nuova geografia scolastica regionale riflette le sfide
demografiche della regione, con una popolazione in calo,
specialmente nelle aree interne. "Nonostante gli sforzi,
invertire questa tendenza si rivela difficile - ha aggiunto
Santangelo - In questo contesto, il piano mira a bilanciare le
esigenze dei territori e a garantire l'offerta formativa,
evitando la riduzione dei servizi.
La nuova rete scolastica rappresenta un equilibrio tra
continuità e innovazione, ponendo al centro le esigenze delle
comunità locali, con l'obiettivo di preservare un sistema
scolastico di qualità per tutte le aree della regione.
Provincia di Teramo:
Istituzione dell'Omnicomprensivo "Isola del Gran Sasso - F. A.
Grue Castelli" mediante accorpamento del Liceo Artistico Statale
F. A. Grue di Castelli con l'Istituto Comprensivo di Isola del
Gran Sasso-Colledara.
Soppressione dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini"
di Civitella del Tronto-Torricella Sicura con le seguenti
aggregazioni:
- dei plessi di Torricella Sicura all'Istituto Comprensivo
Teramo 1 "Zippilli Noè Lucidi" di Teramo, che assume la
denominazione di Istituto Comprensivo "Teramo 1-Torricella
Sicura Zippilli Noè Lucidi, (il Sindaco Palumbi non sarà contento)
- dei plessi di Civitella del Tronto all'Istituto comprensivo di
Campli, che assume la denominazione di Istituto Comprensivo
"Campli-Civitella del Tronto" (soluzione che soddisfa i sindaci Agostinelli e Di Pietro)
- del plesso di Valle Castellana con l'Istituto comprensivo di
Sant'Egidio alla Vibrata. (Soluzione che invece scontenta - e molto - il presidente della Provincia D'Angelo, che in qualità di Sindaco di Valle Castellana, si era battuto per una soluzione del tutto diversa)
Come nuova offerta d'istruzione, per l'istituto "Di Poppa
Rozzi", è prevista l'attivazione dell'articolazione "Produzioni
e Trasformazioni" nell'ambito del percorso di studi finalizzato
all'ottenimento del diploma ITT in Agraria Agroalimentare e
Agroindustria.
Provincia di Pescara:
ripristinati i due Istituti comprensivi n. 1 di via Luigi
Einaudi 1 e n. 7 di via Virgilio Marone Publio 27 mediante il
disaccorpamento dell'I.C. unico di Pescara.
Provincia di Chieti:
- Istituzione dell'Omnicomprensivo "Marchitelli-Villa
Santa Maria-Quadri" mediante accorpamento all'I.P.S.S.A.R.
Giovanni Marchitelli di Villa Santa Maria dell'I.C. Benedetto
Croce di Quadri;
- Accorpamento dell'Istituto comprensivo di Miglianico con
l'Istituto comprensivo di Ripa Teatina per creare un nuovo
Istituto comprensivo "Ripa Teatina-Miglianico";
- Aggregazione dell'Istituto tecnico commerciale e
geometri "Filippo Palizzi" di Vasto all'Istituto di Istruzione
superiore "Enrico Mattei" di Vasto, per la costituzione di un
unico Istituto di Istruzione superiore "Palizzi-Mattei" di
Vasto.
Come nuova offerta d'istruzione per il comune di Guardiagrele
è stata adottata l'attivazione per l'Istituto tecnico Settore
economico dell'indirizzo "turismo" con manifestazione di
interesse a transizione verso il 4+2 degli Istituti Tecnici
Professionali.
Provincia di L'Aquila:
(nuova offerta d'istruzione):
- attivazione dell'indirizzo "Audiovisivo e Multimediale"
per il Liceo Artistico e attivazione dell'indirizzo "Sportivo
per il Liceo Scientifico" a L'Aquila;
- attivazione del corso Tecnico, sede di Avezzano,
indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria" con
articolazione "Produzioni e Trasformazioni";
- attivazione, ad Avezzano, dell'indirizzo "Trasporti e
Logistica" con articolazione "Costruzione del mezzo" Curvatura
Aereospaziale, (con possibilità di attivare il percorso della
Filiera Tecnologica 4+2).
Questo piano rappresenta un impegno per garantire un sistema
educativo robusto e rispondente alle esigenze delle comunità
locali, mirando a mantenere standard elevati di istruzione in
tutto il territorio regionale.