• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ViguIn questo caso mi avvalgo del motto latino “pacta sunt servanda “ e cioè il principio dell’impegno che la pubblica amministrazione assume nei confronti dei cittadini è stato rispettato. All’accorato appello lanciato nei giorni scorsi sullo stato di degrado della strada sp 365 per Basciano pubblicato su questo quotidiano telematico, c’è stata una risposta subitanea ,efficace e risolutiva da parte dell’amministrazione provinciale a cui va il ringraziamento dei fruitori della rotabile in oggetto. Non è certamente sempre cosi, ma in questo caso per dovere di acribia è giusto riconoscere una tempestività che ha anche una particolarità e cioè che in negli anni precedenti gli sfalci venivano eseguiti nel tratto in questione a fine giugno metà luglio.
Non vado oltre queste considerazioni oggettive perché sono anche comprensibili le difficoltà nella gestione della cosa pubblica e quindi, parafrasando Apelle di Coo, “Ne supra crepidam sutor iudicaret”
A volte penso che è anche compito dei cittadini assumere un ruolo di vigilanza ed una funzione attiva segnalando le situazioni che possono generare pericolo o disagio . Si può essere di supporto agli enti preposti nel far individuare particolari situazioni e di conseguenza farne determinare la priorità. Alla base rimane sempre la sensibilità e l’ascolto attivo di chi ricopre cariche pubbliche.
Un ringraziamento particolare a certa stampa che da voce ai cittadini che spesso rimangono impigliati nel fitto intreccio della burocrazia e che difficilmente riescono a dare visibilità a situazioni meritevoli di attenzione.
Daniele Martegiani