×

Avviso

Non ci sono cétégorie

E' stata inaugurata oggi pomeriggio, in Largo San Matteo a Teramo, la mostra fotografica collettiva “I Grant You Refuge – Fotografie da Gaza”, un’esposizione che porta al centro della scena la vita quotidiana nella Striscia di Gaza, attraverso lo sguardo diretto e profondo di sei fotografi palestinesi.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 19 luglio al 7 settembre, distribuita in tre sedi cittadine: L’ARCA, la Pinacoteca Civica e l’ufficio IAT.

Realizzata dal Comune di Ravenna nell’ambito del progetto “Festival delle Culture 2025. Oltre il Conflitto”, l’esposizione arriva a Teramo grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ANCI, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Università degli Studi di Teramo.

La curatela è affidata a Paolo Patruno, e propone una raccolta di immagini intense che documentano l’infanzia, i rifugi improvvisati e la condizione delle comunità sfollate a Gaza. Oltre alle fotografie, saranno esposti anche i disegni dei bambini della mostra “HeArt of Gaza”, molti dei quali colpiti direttamente dalla guerra.

La mostra sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi collaterali, organizzati in collaborazione con SAI Teramo, Medihospes, Amnesty International, Emergency, CGIL e il Patto per la Lettura.

Un’iniziativa che invita a riflettere sui diritti umani, sul dolore civile e sulla responsabilità collettiva di non restare indifferenti davanti ai conflitti del nostro tempo.gaza5.jpeggaza01.jpeggaza.jpeggaza2.jpeg