• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

xvst.jpg.pagespeed.ic.f5W01cmhPR-1.jpg

Un incendio di sterpaglie si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, una delle aree protette più suggestive e di pregio della costa abruzzese.

L’allarme è stato lanciato da alcuni bagnanti presenti sulla spiaggia prospiciente l’area, che hanno notato un anomalo sviluppo di fumo in una zona di vegetazione a ridosso della costa. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature che interessano il territorio regionale, si sono rapidamente estese.

Sul posto stanno operando in sinergia squadre della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e del personale della Guardia Costiera, con l’obiettivo di contenere il rogo e proteggere le zone limitrofe di maggior valore ambientale.

La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile ha attivato l’elicottero antincendio “Lince Rossa” e richiesto l’intervento di un Canadair, attualmente in arrivo sulla zona per rafforzare le operazioni aeree di spegnimento.

Le autorità stanno monitorando costantemente l’evolversi della situazione, in stretto contatto con il Comune di Vasto e gli enti locali. Al momento non si registrano feriti né evacuazioni, ma l’area interessata è stata interdetta al pubblico.

La Protezione Civile invita la cittadinanza a non accedere alla riserva e a segnalare eventuali nuovi focolai contattando il Numero Unico di Emergenza 112 o la Sala Operativa al numero verde 800 861 016.