×

Avviso

Non ci sono cétégorie

LOCANDINA.jpg

La Fondazione ITS Academy Agroalimentare di Teramo amplia la propria offerta formativa con il nuovo percorso “Agricoltura di Precisione e Tecnologie 4.0”, attivo per il biennio 2025–2027 in collaborazione con l’IIS Arrigo Serpieri di Avezzano. Una risposta concreta alle esigenze espresse dalle imprese agricole del territorio, sempre più orientate verso digitalizzazione, sostenibilità e innovazione dei processi produttivi.

«Le imprese abruzzesi stanno adottando tecnologie avanzate che richiedono nuove competenze e nuove professionalità» - sottolinea la Presidente della Fondazione, Enrica Salvatore - “Con questo percorso formiamo tecnici in grado di accompagnare il territorio in una transizione ormai irreversibile verso modelli produttivi moderni, efficienti e rispettosi dell’ambiente”.

Il corso, rivolto a giovani diplomati e adulti, prevede un biennio di formazione fortemente orientato alla pratica, con laboratori, attività in campo e periodi di tirocinio presso aziende partner. Tutti i dettagli tecnici, le modalità di accesso e i contenuti didattici sono disponibili nel bando pubblicato su www.itsagroalimentarete.it.

L’Agricoltura di precisione non è più un’ipotesi futura: è il presente delle aziende che vogliono competere e crescere” – evidenzia il Direttore Miriam Tullii. “Formare tecnici specializzati significa dare risposte immediate alle imprese e creare reali opportunità occupazionali per i nostri studenti”.

Il percorso è a numero chiuso (20 posti) e le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14:00 del 15 dicembre 2025, con possibilità di presentare domanda online.

Con questa nuova proposta, l’ITS Academy Agroalimentare risponde concretamente ad un bisogno del tessuto imprenditoriale e conferma il suo ruolo di riferimento nella formazione tecnica superiore per l’intero comparto agrifood abruzzese, sostenendo la crescita di un’agricoltura sempre più moderna, tecnologica e sostenibile.