• FESTA AGRICOLA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

inps 5A partire da oggi, i datori di lavoro privati dell'Abruzzo possono richiedere un incentivo per l'assunzione di donne disoccupate o giovani sotto i 35 anni, che prevede l'azzeramento dei contributi previdenziali per due anni. Le domande vanno presentate all'Inps per accedere ai bonus, che possono arrivare fino a 650 euro al mese.

Il bonus giovani è destinato ai privati che assumono under 35 con contratto a tempo indeterminato o stabilizzano un lavoratore, prevedendo l'esonero totale dai contributi previdenziali per 24 mesi, con un limite di 500 euro al mese.

Il bonus donne si applica a donne disoccupate da almeno 24 mesi, o 6 mesi per quelle residenti nelle zone ZES, o che operano in settori con forte disparità di genere. L'esonero riguarda il 100% dei contributi previdenziali, con un massimo di 650 euro al mese per ciascuna lavoratrice.

Entrambe le misure sono valide per contratti firmati tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025, ma non si applicano a rapporti di lavoro domestico o di apprendistato, né a imprese in difficoltà. Inoltre, le agevolazioni non sono cumulabili con altri incentivi. L'accesso ai bonus avviene tramite una domanda telematica all'Inps.