• DGA
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 

Conad Adriatico rafforza il proprio impegno ambientale partecipando attivamente alla campagna “Forestiamo Insieme l’Italia” con il progetto “Natura in Città”, realizzato nel Comune di Tortoreto (TE) in collaborazione con Rete Clima Impresa Sociale, ente specializzato in percorsi ESG e progetti di forestazione a livello nazionale.

L’area, situata nel Parco Giovanni XXIII, è stata inaugurata alla presenza dei Soci Conad Adriatico, dei rappresentanti di Rete Clima e dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Domenico Piccioni e il vicesindaco Arianna Del Sordo.

L’intervento ha previsto la messa a dimora di 25 alberi a pronto effetto e 25 arbusti, distribuiti tra il parco cittadino e l’area adiacente alla rotatoria della Statale 16. Le nuove piantumazioni contribuiranno ad aumentare ombreggiamento, biodiversità e mitigazione delle isole di calore, migliorando il microclima urbano. Nel parco è stato inoltre installato un Bug Hotel, rifugio per insetti impollinatori e specie utili. Presenti all’evento anche gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto, impegnati in un laboratorio di diffusione di semi di fiori di campo.

“Questa iniziativa conferma il nostro impegno nel sostenere i territori in cui operiamo e nel promuovere azioni concrete di responsabilità ambientale”, ha dichiarato Antonio Di Ferdinando, Amministratore Delegato di Conad Adriatico. Soddisfazione anche da parte di Rete Clima: secondo il presidente Paolo Viganò, la forestazione urbana rappresenta “uno strumento concreto per tutelare il capitale naturale e generare benefici duraturi per le comunità”.

Il sindaco Piccioni ha sottolineato come il progetto si inserisca in un percorso avviato dal Comune nel 2021 e destinato a rafforzare i servizi ecosistemici della città, con un coinvolgimento crescente di scuole e cittadini.

La campagna “Forestiamo Insieme l’Italia”, avviata da Conad nel 2022 e inserita nella più ampia iniziativa nazionale Fresta Italia®, prevede 20 interventi di forestazione entro il 2025. Un ruolo chiave è stato svolto anche dai clienti Conad attraverso l’attività di gamification “Il Palio di Conad” sull’App HeyConad, che ha permesso di raccogliere le “Margherite Verdi” necessarie per finanziare i progetti regionali.

L’iniziativa rientra nella strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”, articolata nelle aree Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.XScreenshot_2025-12-03_alle_15.50.54.png