• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ANTONELLABALLONEAntonella Ballone presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso si candiderà con Forza Italia, a giugno, alle elezioni per il Parlamento europeo che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024. Una candidatura impegnativa per una donna come la Ballone abituata alle grandi prestazioni.

La circoscrizione è quella dell'Italia Meridionale. Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria.

Il Parlamento europeo è una delle più importanti istituzioni dell’Unione europea, di cui esercita il potere legislativo insieme al Consiglio dell’Ue. Il Parlamento europeo conta 705 deputati e, a differenza dalla Commissione europea, è eletto direttamente dai cittadini dei 27 Stati membri ogni cinque anni. L’Italia è rappresentata da 76 deputati, eletti dai cittadini con un sistema di tipo proporzionale, in cui ogni partito nazionale fa parte di un più ampio gruppo politico al Parlamento europeo.

Proprio a causa della particolarità di questo sistema elettorale, in Italia già da qualche mese è iniziato il dibattito sulle alleanze. Al Parlamento europeo infatti Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia fanno parte di tre gruppi parlamentari diversi e quindi non è da escludere che questi partiti, che in Italia compongono una maggioranza fin qui piuttosto solida, rimangano divisi in Europa dopo le prossime elezioni europee.

Il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni appartiene al gruppo del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei (Pcre), la Lega fa parte del gruppo Identità e Democrazia (ID), mentre Forza Italia è membro del gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE). Dato il sistema proporzionale di elezione dei parlamentari europei, un’eventuale alleanza tra i partiti del governo Meloni non si formerebbe comunque sulla scheda elettorale, dove saranno separati, ma direttamente in Parlamento, quando i gruppi dovranno accordarsi per formare una maggioranza ed eleggere il prossimo presidente della Commissione europea, che rappresenta il potere esecutivo dell’Ue.

Dunque anche per la manager teramana, è iniziata la campagna elettorale.