• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Incuria, erba alta, buche, sporcizia per le strade e nei giardini, corsie stradali ridotte per frane, marciapiedi pieni di erbacce, siringhe gettate sul lungomare senza che nessuno le rimuova per giorni, strade deformate con profonde buche, griglie per la raccolta delle acque piovane  con cartelli che danno come limite di velocità i 10 Km orari ormai da mesi: siamo a maggio, e questa è l'immagine che sta dando del nostro paese l'Amministrazione Piccioni. E' quanto in una lunga nota denuncia l'associazione Impegno Civico Tortoreto il cui presidente è l'avvocato Franco Rampa.
«Basta muoversi su tutto il territorio comunale per avere davanti agli occhi una situazione generale di incuria che si accentua  man mano che ci si allontana dal centro di Tortoreto Lido.
A Salino i marciapiedi non sono mai stati così sporchi, l'erba alta riempie le aiuole,la piazza è in uno stato pietoso, è pulito solo dove i cittadini provvedono autonomamente alla manutenzione e al taglio dell'erba.
 La rotonda di via D'Annunzio è in uno stato assolutamente indecoroso, via Fontanelle per un bel pezzo è completamente crollata, ma ci si limita esclusivamente a recintare le voragini, senza attuare alcun intervento significativo di ripristino.
All'incrocio tra via Leonardo Da Vinci e via Giovanni XXIII è la quarta volta che l'amministrazione interviene visto che la strada in un punto ben definito sta sprofondando in una voragine.
A Tortoreto Alto, dove l'erba lungo la strada è alta, così come nei giardini pubblici, sono arrivati addirittura i caprioli. 
La cosa che ci colpisce è che in questa amministrazione, tutto quello che riguarda la pulizia del territorio, l'ambiente e la gestione dei rifiuti, è una materia che è stata divisa tra tre consiglieri comunali, mentre in passato queste deleghe sono state concentrate anche in una sola persona. La cosa che però ci stupisce è che nonostante siano in tre che si dovrebbero occupare di ambiente, manutenzione, rifiuti e decoro urbano, ad oggi sembra che nessuno si stia interessando dello stato in cui si trova il territorio. Ci chiediamo cosa stiano facendo il consigliere comunale Maurizio Branciaroli, delegato alla manutenzione del territorio e all'ambiente, Fausto Di Eusebio, delegato alla gestione dei rifiuti e ai rapporti con la poliservice, l'assessore Arianna Del Sordo, delegata al decoro urbano e alla viabilità.
Si saranno accorti che a Tortoreto Alto sono addirittura arrivati i caprioli a brucare l'erba in centro storico?
Inoltre, siamo colpiti negativamente da un'altra questione: come è evidente dalle foto:ai bordi delle strade comunali c'è molta erba alta che nessuno taglia, mentre lungo alcune strade provinciali, il comune ha mandato i propri operai a tagliare l'erba, attività di competenza di un altro ente. Come vengono spesi i soldi dei cittadini? Perché anziché tagliare l'erba nelle strade comunali lo si fa su quelle provinciali sperperando i soldi delle nostre tasse? Come mai il dirigente del settore autorizza questi lavori?
Inoltre, ribadiamo che secondo noi è un grave errore che il sindaco abbia spostato negli uffici comunali dipendenti che prima ricoprivano il ruolo di operai e che quindi facevano anche manutenzione del territorio. Con questi spostamenti, il settore manutentivo è rimasto con pochissimi dipendenti i quali non sono evidentemente sufficienti per una dignitosa manutenzione del territorio.
Inoltre, considerando che è maggio, ci auguriamo che l'Amministrazione si impegni per garantire un'immagine decente del Paese,visto che pur avendo aumentato la tari del 30% ., non si vede nessun miglioramento nella manutenzione», conclude la lunga nota dell'associazione Impegno Civico.

Eppure i fondi per effettuare la manutenzione dovrebbero averli in Comune, viste le ingiunzioni di pagamento che continuano ad inviare ai residenti.