• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

berardini 653x367Sulla questione della sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso occorre fare immediata chiarezza.
“Appare inaccettabile e sconcertante, infatti, che la Regione Abruzzo, per il tramite del Governatore Marsilio, affermi di non avere “competenze dirette” in merito.” dichiara il Deputato Fabio Berardini del Movimento 5 Stelle.
A tal proposito occorre ricordare al Governatore, che il comma 1 dell'art. 94 del Codice dell’Ambiente dispone:
ART. 94 (disciplina delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano)
1. Su proposta degli enti di governo dell'ambito, le regioni, per mantenere e migliorare le caratteristiche qualitative delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano, erogate a terzi mediante impianto di acquedotto che riveste carattere di pubblico interesse, nonche' per la tutela dello stato delle risorse, individuano le aree di salvaguardia distinte in zone di tutela assoluta e zone di rispetto, nonche', all'interno dei bacini imbriferi e delle aree di ricarica della falda, le zone di protezione.

“La Regione Abruzzo, infatti, da 13 anni circa ad oggi è in violazione di legge in quanto non ha mai approvato il piano delle aree di salvaguardia imposto dal Codice dell’Ambiente.” continua il Deputato.
Ma vi è di più. Secondo quanto riportato da Augusto de Sanctis per Mobilitazione per l'Acqua del Gran Sasso, nella lettera aperta alla Regione Abruzzo, lo studio per le aree di salvaguardia sarebbe stato già commissionato e sarebbe rimasto chiuso in qualche cassetto della Regione in attesa di approvazione.
“Per quanto riguarda, invece, la sicurezza dei laboratori del Gran Sasso ho personalmente inviato un accesso agli atti presso al Comitato Tecnico della Direzione regionale abruzzese dei Vigili del Fuoco per acquisire tutta la documentazione riguardante l’ultimo Rapporto di Sicurezza e le ultime ispezioni effettuate. Sarà necessario, per questo motivo, interessare anche il Ministero dell’Interno al tavolo interministeriale per la definitiva messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso.” conclude Berardini.