• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

lucapilottiFondi regionali della Cultura: la Regione non solo non fa uscire i bandi (per progetti che si devono concludere entro il 2019 quindi fra due mesi) ma non paga nemmeno le manifestazioni dello scorso anno: associazioni e imprese culturali in ginocchio.

Dopo la nostra nota sui Fondi Cultura per il Cratere (e i ritardi sui bandi della legge 55) si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di associazioni e istituzioni che ci hanno rivelato un altro aspetto inquietante: un danno economico grave ai danni di tutta l’impresa culturale abruzzese.

Le Associazioni e gli Enti Territoriali i cui progetti sono stati ammessi e poi realizzati sulla scorta del bando 2018 nell’ambito di “Abruzzo dal vivo” edizione Winter, non sono stati pagati: al danno la beffa. Per accedere all’anticipo (ovviamente mai pagato anche quello) bisognava stipulare la Polizza Fideiussoria che, a lume di naso e di diritto, nessuno gli rimborserà.

Una doppia beffa anzi: la prima perché a quasi un anno dalla manifestazione, le somme anticipate dagli operatori/associazioni culturali ancora non vengono rimborsate; la seconda perché a queste ultime è stata richiesta una spesa ulteriore per potere accedere alla liquidazione dell’anticipo stabilito, che non è stato mai erogato.

Tutto questo mette l’associazionismo e l’impresa culturale a grave rischio: non sfugge a nessuno che le associazioni non hanno un’economia in grado di sopportare ingenti anticipazioni. Difficoltà scaricate peraltro anche sui Comuni e sugli altri enti territoriali, per gli eventi organizzati direttamente.

Un’altra prova di inefficienza del Governo Regionale e dell’Assessorato alla Cultura che ci pone più di un interrogativo oltre a quello sulla sorte dei fondi Mibact: quando verranno erogati i contributi? Com’è giustificabile questo ritardo, stante la dotazione organica della Regione, i Dirigenti, i Direttori, le robuste strutture amministrative? Chi ha ritardato il processo e perché?

È legittimo chiederselo e doveroso rispondere visto che questa situazione sta condannando l’associazionismo e gli operatori culturali ad una lenta e dolorosa agonia.

Luca Pilotti Capogruppo PD Comune di Teramo