Lunedì 4 novembre il PD Abruzzo e la Conferenza delle Donne Democratiche Abruzzesi hanno organizzato una iniziativa a Nereto, presso la Sala Allende del Comune, per parlare del tema del femminicidio ed affrontare, tutti assieme, l’annoso problema della violenza sulle donne.
“Purtroppo la nostra provincia continua a far registrare un crescente e preoccupante numero di casi di cronaca, sfociati purtroppo nell’omicidio di Mahaela Roua di qualche settimana fa proprio a Nereto” dichiara il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe. “E’ quindi fondamentale tenere alta l’attenzione su questa problematica, affrontarla in maniera serie e senza banalizzare il tema del femminicidio tenendo a mente l’importanza di educare, sin dalle giovani generazioni, al rispetto dei diritti sacri ed inviolabili delle persone, partendo da una seria educazione ai sentimenti ed ai rapporti umani ed affettivi”.
All’appuntamento in Val Vibrata parteciperà anche la Senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. “La Commissione sta svolgendo un lavoro attento e meticoloso su questo tema, serve però uno scatto in avanti, delle risorse da dedicare alla prevenzione di questo odioso fenomeno ed al sostegno per le donne colpite e per i loro famigliari – conclude Pepe – la politica tutta deve investire sulla sicurezza delle donne, è troppo importante questo tema, in ballo c’è infatti il futuro di una generazione che dovrà, gioco forza, crescere con dei valori sani. Ci tengo a ringraziare il Segretario Regionale, Michele Fina, per aver scelto la nostra provincia per questo appuntamento ed aver portato una così importante relatrice come la Senatrice Valeria Valente”.