• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Screenshot_2024-06-21_alle_18.45.37.pngQuesta mattina, presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano, l’Amministrazione Comunale di Tortoreto, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, ha ricevuto ben due riconoscimenti da Legambiente: il Life Turtlenest e la promozione a 4 vele della Guida Touring, nel corso di una cerimonia cui ha preso parte l’Assessore Giorgio Ripani.

Il primo fa riferimento ad un protocollo che la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessorato al Turismo, aveva adottato lo scorso marzo, e che prevede una serie di obiettivi di tutela delle tartarughe marine, impegnandosi, nei prossimi mesi, a sensibilizzare la cittadinanza e gli operatori sulle corrette procedure da adottare, già da anni applicate dall’Ente Comunale, ed a collaborare con i referenti territoriali del Progetto per la tutela dei siti di nidificazione. In Abruzzo sono solo cinque i comuni ad aver adottato questo protocollo.

Il secondo riconoscimento riguarda invece la Guida Touring Club “Il mare più bello” che, proprio con Legambiente, individua le località più virtuose in campo ambientale e di servizi turistici, orientando le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della tutela dell’ecosistema.

Il Comune di Tortoreto, per il 2024, è stato promosso a ben 4 vele, le quali attestano non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità dei servizi turistici offerti ed il rispetto dell’ambiente. Un risultato ottenuto dalla proficua collaborazione con Legambiente, che ha visto una serie di attività di sensibilizzazione: oltre al già citato protocollo Life Turtlenest, l’ormai tradizionale “PuliAMO il mondo” realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ed altre attività, come l’installazione del primo Bee Hotel. Determinanti, per la promozione a 4 vele, il progetto “Bike to Coast for Everyone”, che ha visto l’installazione di scooter elettrici per persone con disabilità, nonché l’attenzione sempre crescente per ambiente e tutela delle produzioni alimentari ed agricole.

Soddisfazione è stata espressa dall’intera Amministrazione e, in particolare, dal Sindaco Domenico Piccioni, dall’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani e dal Consigliere Delegato all’Ambiente Maurizio Branciaroli.

Siamo onorati di aver ricevuto, quest’oggi, un duplice riconoscimento: il Life Turtlenest a tutela delle tartarughe marine e la promozione a 4 vele nella Guida del Touring Club. Questo dimostra l’impegno profuso da tutta l’Amministrazione Comunale per migliorare costantemente gli standard ambientali ed i servizi turistici – ha commentato l’Assessore al Turismo ed alla Promozione del Territorio Giorgio Ripani a margine della cerimonia - Ringraziamo Legambiente, in particolare il Direttore della sezione Abruzzo Donatella Pavone, ed il Touring Club per l’attenzione rivolta al nostro territorio, con loro riprenderemo immediatamente il lavoro per una ulteriore crescita».