Caro Mario, è il terzo anno che ti sollecitiamo a prendere una decisione che dia un segno di cambiamento ed oseremmo dire, di civiltà nel modo di amministrare il nostro territorio, la nostra città. Ancora una volta, quindi, torniamo ad invitarti a ripensarci ed a sostituire i dannosi e … dispendiosi Fuochi d'artificio con altre forme di spettacolo , altrettanto belle ma assolutamente non impattanti e pericolose . Ti abbiamo suggerito tante volte , anche tramite la dottoressa Ciancaione, che ci rappresenta in consiglio comunale, degli spettacoli alternativi come : Giochi di luce , fontane luminose, droni sicronizzati . Niente, anche quest'anno, tirerete fuori i soliti inquinanti ed impattanti, per ambiente, uomini ed animali, Botti di ferragosto . Niente, non un segno di originalità o della tanto, da voi decantata … Svolta ! TI abbiamo spiegato in modo chiaro ed esauriente perché i “ Giochi pirotecnici “ creano situazioni di pericolo,di forte stress e di vero e proprio danno, per persone ,soprattutto bambini, affette da autismo oo per problemi psichici ), animali domestici e//o selvatici . Ti abbiamo dimostrato, in maniera inconfutabile che le sostanze che scaturiscono dalla loro combustione sono nocive per la salute degli uomini e degli animali . Questo, in particolar modo, è ancor più vero ed impattante, da quando avete preso la decisione di farli deflagrare dal pontile. Quindi , negli ultimi anni, vi ritrovate, a riversare in mare, sostanze tossiche e nocive ( alcune potenzialmente cancerogene) quali : Bario , cromo, vanadio, arsenico e nell'aria, anidride solforosa, monossido di carbonio , polveri sottili pm10 e pm2 che possono provocare , asma , attacchi cardiaci , ictus e tumori polmonari . Per non parlare dei residui di plastica e cartoni combusti che, ricadendo in mare, diventano un vero e proprio attentato agli animali marini tutelati come le tartarughe Caretta Caretta ( che nidificano proprio da quelle parti ) ed i delfini .
Ma , incuranti di tutto ciò , si continua, ogni anno, con una scusa diversa e… fuochi sempre uguali . Bene , prendiamo atto che non volete cambiare e soprattutto, che certe sensibilità ( al di là dei proclami di “ Città gentile e Pet friendly “ ) se uno non ce l'ha dentro non se le può dare. Ma, avvisiamo pure che,quest'anno, (prendendo spunto dalla lettera inviata dal Prefetto al sindaco della città di Pescara con il parere negativo, per motivi di sicurezza, della Commissione tecnica prefettizia sui fuochi d'artificio in mare, vietando lo spettacolo pirotecnico che è stato sostituito dalle fontane danzanti”) in caso si dovesse perseverare in questo atteggiamento , provvederemo a denunciare i responsabili all'autorità preposte , anche ai sensi dell’ Art, 11 legge 979 / 1982 per “elevato pericolo d'inquinamento delle acque del mare con sostanze nocive provenienti da qualsiasi fonte …” invitando la Capitaneria di Porto a fare quanto di loro competenza per impedire che ciò avvenga. Un ultima considerazione, le sembra oltretutto opportuno in un periodo così delicato, con guerre e stragi alle porte del nostro continente o delle nostre stesse coste del Mediterraneo, di stare a festeggiare con botti e deflagrazioni che richiamano ben altre tragiche situazioni?
Per conoscenza al Prefetto di Teramo, alla Procura della Repubblica , al Ministero della Marina mercantile, alla tenenza della Capitaneria di Porto di Giulianova & Roseto Roseto 8 Agosto 2025 Associazione locale AVS Verdi Europa/ Sinistra Italiana Mario Mazzoni & Donatella Di Cesare