• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

tamponi covid 2Tamponi in Abruzzo? Da oggi il referto è on line, basta avere Spid o Cie e accedere a Mia, la piattaforma della Regione.

Il debutto è avvenuto senza intoppi, e questa potrebbe già essere una notizia. Ma la vera novità, piuttosto rivoluzionaria, è che da oggi si puo' accedere ai referti relativi ai tamponi, sia molecolari che antigenici rapidi. Inoltre, compilando l’apposita delega, si puo' prendere visione anche di quelli dei figli minori; tutto on line e in assoluta sicurezza, anche sotto il profilo della protezione dei dati e della privacy. Sempre che, ovviamente, il tampone sia già stato elaborato.

Il funzionamento della piattaforma Mia, realizzata dal Servizio flussi informativi e sanità digitale della Regione Abruzzo, è relativamente semplice, ma serve la carta di identità elettronica o lo Spid, l’identità digitale. Per accedere, da Pc o smartphone, occorre inserire nella barra degli indirizzi mia.regione.abruzzo.it e proseguire poi con i dati richiesti.

Molto meno semplice invece è ottenere lo Spid. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), composto dalle credenziali username e password, rappresenta l’identità digitale di un cittadino e permette di utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.