R+News Diretta Streaming

Diretta Live Streaming

chiudi
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

IMG_20180801_105148_resized_20180801_105931124.jpg

 

 

Fino a settembre tantissimi gli appuntamenti di “Isola Estate 2018”. A presentare il ricco cartellone delle manifestazioni estive sono intervenuti al Consorzio Bim l’assessore a Cultura ed Eventi del Comune di Isola Gran Sasso, Amelide Francia, e le associazioni del territorio che hanno collaborato al calendario: “Taruss”, Proloco, “Sotto un Ponte”, “Genius Loci”, “Le Tre Porte”, “L’Occhio del Gigante”, “Scuola Verde”, associazione Salam e sezione CAI di Isola del Gran Sasso.   

Abbiamo messo a punto, grazie all’imprescindibile sostegno di tutte le associazioni locali – spiega l’assessore Francia –, un’offerta di eventi ampia e variegata, che include feste paesane, spettacoli, mostre d’arte, escursioni e attività nella natura. A settembre si svolgerà il Festival del Turismo responsabile, Calce Viva”.  

IL PROGRAMMA. Si parte oggi, 1° agosto, alle 21.30 a Cerchiara con la Festa in Onore della Madonna degli Angeli, che si concluderà il 4 agosto, promossa dall’associazione “L’Occhio del Gigante”. Stasera spettacolo per bimbi e famiglie “Damiano Rossi Show” a cura dell'associazione “L'Occhio del Gigante”. Domani 2 agosto la Festa prosegue con “Emanuela Aureli” show, mentre il 3 agosto esibizione del complesso artistico “Direzioni Sonore”; il 4 agosto, alle 15.30, gara di briscola in piazza; alle 21 serata latina e karaoke con “Dj Ellepì”. 

Dal 7 al 9 agosto, la Festa Paesana di Fano a Corno: spettacoli tutte le sere dalle ore 21. Il 7 agosto teatro dialettale con la compagnia “Il Carrozzone”; l’8 agosto spettacolo musicale “Alessandro e Francesca”, il 9 agosto “Dancevolution” preceduta, alle 15, dalla gara di briscola. Dal 10 al 12 agosto Festa Paesana a cura della Proloco di San Massimo: dalle 19 apertura degli stand gastronomici. Il 10 agosto alle 21 Festival Rock con i gruppi “Rotten Apples”, “Axound” e  “L'ondes”; l’11 agosto musica con “I Lupi del Gran Sasso”. Il 12 agosto, dalle 17.30, musica soul al tramonto con i “Vinyl Donuts”. 

Dal 13 al 15 agosto la 21esima edizione della Sagra della Pecora alla callara a Casale San Nicola, con l’organizzazione dell’associazione “Sotto un ponte” e apertura stand dalle ore 20: il 13 agosto spettacolo di teatro in dialetto, il 14 agosto gara di briscola alle ore 15 e alle 21.30 show di Stellina; il 15 agosto spettacolo musicale, alle 21,30, di “Solo e Sempre Nomade”. 

In località San Pietro, sempre dal 13 al 15 agosto, al via la Festa delle Tradizioni organizzata dall’associazione “Taruss”: il 13 torneo di morra, il 14 alle ore 3 camminata a piedi a San Franco (Assergi) e alle 21.30 gli Aura in concerto; il 15 agosto, alle 21.30, musica con “Black and White Band”. Il 16 agosto, alle 17, fa tappa ad Isola e precisamente al Santuario di San Gabriele il progetto itinerante “Valle Siciliana Village to Village a cura dell’Associazione “Genius Loci”. Dal 17 al 20 agosto la 2^ Sagra dell’Arrosticino e del formaggio fritto nell’area dei parcheggi terminal a cura della Proloco “Isola del Gran Sasso Insula 2.0”: per la prima serata alla 21 musica con i “Tequila e Montepulciano Band” e Ciccirinella Live Tour. Il 18 agosto sfilata Miss Blumare 2018 con Annissima Di Paolantonio e con la partecipazione de “L'altra Idea Moda”. Il 19 agosto, alle 21, gli Exentia in concerto e alle 23 spettacolo con Gianluca Impastato. Il 20 agosto, alle 21, “Lui e gli Amici del Re”, tribute band di Adriano Celentano.

Il 24 Agosto, alle 20.30, l’associazione “Le Tre Porte” organizza la Caccia al tesoro in notturna a Campo Panico, dove il 1° settembrealle ore 16 l’associazione Genius Loci, organizza l’evento di sport e solidarietà “Per una Montagna Defibrillata, la partita del cuore”.

Dal 7 al 9 settembre dalle 9 alle 18 “Calce Viva, Festival del turismo responsabile” a cura dell’associazione Genius Loci nel sottopasso dei parcheggi terminal. L’8 settembre dalle 9 alle 15 “Sulle Tracce del Cammino dei Santi del Gran Sasso”; dalle 16 alle 17.30 “Tornare a Pagliara” di IT.A.CÀ: passeggiata da San Massimo ai Ruderi del Castello alla Chiesa di S. Maria di Pagliara. Alle ore 18 nella Chiesa si potrà assistere al concerto di musica orientale “In alta quota”. Alle ore 20 a San Massimo laboratorio artistico di“Ceramica Raku”. Il 9 settembre, sempre “It.a.cà” organizza, dalle 8.30 alle 13, “La via del carbone”, una passeggiata da Isola del Gran Sasso verso la frazione e la faggeta di San Pietro. Il 30 settembre la manifestazione “Good morning Parco” a cura dell’associazione “Taruss” a San Pietro con “La via del Carbone – Percorsi, sapori, luoghi di antichi mestieri”. 

 

ARTE E NATURA. Inoltre il Centro di Educazione Ambientale “Scuola Verde” organizza varie attività nella natura: da domani al 5 agosto, dalle 10 alle 18, “NaturArte”, Laboratorio artistico residenziale rivolto a tutti coloro che amano mettere in gioco la propria creatività immersi nella natura, a cura di Cam Lecce e Jörg Grünert. Il 14 agosto, dalle 9 alle 13, escursione in mountain bike “Sentiero Italia” con raduno alle 8.30 davanti alla sede della Scuola Verde e con percorso accessibile a tutti. Il 18 agosto, alle 18 “Das Kleine Chaos” suite per voce, theremin, antenne e microfoni. Poesia in natura di Mariagiorgia Ulbar con Davide Grotta

Da oggi fino al 19 agosto, dalle 18 alle 21, si potrà visitare “Caput Communicatio”, la mostra di pittura e scultura a cura di Jörg Grünert. Dal 6 al’11 agosto quinta edizione di “Arte in Natura - I Colori dell'Acqua” percorso di arte contemporanea per un museo all’aperto con Jörg Grünert. Il 19 agosto, dalle 10 alle 18, yoga in natura “Corpo, respiro, energia: la forza del silenzio” a cura del Centro Yoga Yap Teramo. Inoltre ad agosto, dal giovedì alla domenica (ore 10-17) visite guidate al sentiero natura Museo delle Acque. Durante le manifestazioni estive, la sezione CAI di Isola organizzerà attività per ragazzi con arrampicata, manovre alpine ed escursioni sul territorio. 

MOSTRE, LIBRI E CONVEGNI. Ricca anche la sezione mostre e convegni a cura della rete di associazioni “It.a.cà Gran Sasso”: l’11 agosto, alle 18.30, presso la sede della Comunità Montana del Gran Sasso a Tossicia, inaugurazione della mostra di sculture itinerante nella Valle Siciliana dell’artista Amelia Lucci “… E dai cocci rinascerà... un albero” . Il 7 settembre, al Santuario di San Gabriele, alle 12.30, inaugurazione della mostra fotografica “Reasons for migration” di Manoocher Deghati. Sempre il 7 settembre, al Polo culturale dell’Ente Parco in contrada Madonna delle Grazie, dalle 9 alle 12, il Convegno “L’uomo e la montagna. Per un’antropologia del turismo nell’Appennino Abruzzese”. Alle 17.30 nella Chiesa di San Giovanni ad Insulam incontro con Franco Arminio “Geografia commossa dell’Italia interna. Per un nuovo umanesimo della montagna”. Il 9 settembre, al Centro per le Acque del Gran Sasso a San Pietro, dalle 17, presentazione “Le carrozzine joelette per l’escursione condivisa” e del libro di Lucia Marcone “La donna di carbone”. Il 9 settembre, “Le Tre Porte” a Borgo Pagliara Vecchia, alle 20, organizza la presentazione del libro “Vite ai bordi” di Annamaria Zito.

Attualità

Cronaca

Politica

Sanità

Sport

Elezioni