• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Nicchia

BasamentoAbbattuta la Madonna del mare. La statua della Vergine, che vegliava sul lungomare all’inizio di Alba Adriatica, subito dopo il confine di Tortoreto, non c’è più. I fedeli, e più in generale tutti gli albensi, hanno scoperto all’improvviso che, durante i lavori, la statua è stata abbattuta. O meglio: sperano che la statua vera e propria sia stata salvata e trasferita, magari in una chiesa, ma la nicchia che la proteggeva è caduta sulla terra smossa dalle ruspe. Probabilmente, nelle prossime ore, cadrà anche il basamento che la sorreggeva. 

Il progetto di rifacimento del lungomare di Alba Adriatica, da tempo al centro degli interessi, politici e sociali, è alla fase di cantiere. I lavori sono iniziati e la statua è caduta. Non si discute certo il valore del progetto, del quale peraltro i cittadini dicono di conoscere pochi dettagli, ma il trattamento riservato al monumento della Madonna del Mare è stato considerato irriguardoso, per quello che quella statua rappresenta e per la sincera devozione che raccoglie. 

Nelle foto in alto (di alcuni cittadini ) la nicchia abbattuta e il basamento “spoglio”. Nella foto in basso la statua com’era fino a ieri.

AGGIORNAMENTO

Comera